
Mauro Lovisetto LOVSET, artista visivo, fotografo e videomaker freelance con 25 anni di esperienza, ha sviluppato un linguaggio unico, utilizzando il glitch come mezzo espressivo.
Dal suo studio a Treviso, ha collaborato con agenzie di comunicazione, studi di architettura e major musicali come EMI, Universal e Sony, creando opere per artisti internazionali.
Il suo percorso artistico, iniziato nel 2015 con GRINDER, un’installazione immersiva che fonde musica, video e grafica, esplora la percezione sensoriale attraverso il glitch.
Nel 2021, IN THE FUTURE immagina scenari futuri con opere multimediali in continua evoluzione.
Nel 2022, con video PUZZLEini rende omaggio a Pasolini, rielaborando i volti dei suoi film in 1.500 ritratti digitali.
Nel 2024, le serie INVISIBLE MONSTERS, GLITCH RINASCIMENTALE e POP GLITCH indagano l’io frammentato, reinterpretano capolavori rinascimentali e icone pop come Marilyn Monroe.
Nel 2025, la mostra personale GLITCH IS GOD! LOVSET propone il glitch come sua nuova frontiera dell’arte digitale, celebrando l’imperfezione tecnologica come valore estetico e creando un dialogo tra passato e presente.
“Il glitch è la mia arte. Non uso matita, marmo o parole: il mio mezzo è la frammentazione digitale.
Cresciuto con le nuove tecnologie, ho sempre visto in loro un potenziale artistico da esplorare. Con la fotografia e il digitale rompo la perfezione delle immagini, intrecciando noise e distorsioni per dare vita a frammenti visivi unici.
Le mie opere non rappresentano la realtà, la reinterpretano invitando a guardare oltre per immergersi in una dimensione distorta eppure autentica. La mia glitch art è un’interruzione del prevedibile, un dialogo tra tecniche digitali e immaginazione.”
Mauro Lovisetto LOVSET
“Cos’è un glitch? Un errore?
No, il glitch non è un semplice errore.
È la visualizzazione di un’anomalia nei dati digitali che trasportano l’informazione.
Quando il sistemariceve dati incompleti o corrotti, non si arresta né si blocca: li rielabora, generando una nuova forma di informazione: il glitch.
Dall’errore il sistema crea qualcosa di nuovo. Il glitch non è un’invenzione umana, è un vero e proprio miracolo tecnologico, e per me ha una valenza sacra.”
Glitch is God!
Mauro Lovisetto LOVSET